Programma 18 Maggio 2014

18 maggio 2014
dalle 11.00 alle 17.00
DOMENICA IN VIGNA
Planeta, Cantina dell’Ulmo
Sambuca di Sicilia – AG

-DIV Planeta 2014-20

Ancora due domeniche speciali in cui la Natura è la cornice di teatro, musica, divertimento, laboratori, degustazioni, giochi, buon vino e buon cibo – quest’edizione non solo del nostro territorio – cultura. Due giornate straordinarie all’Ulmo di Sambuca di Sicilia. L’evento “Domenica in Vigna” di Planeta è un eco-friendly festival, le date domenica 11 e domenica 18 maggio.

Ecco il Programma del 18 Maggio 2014:
(scarica qui il pdf sintetico con mappa)

FOOD & WINE

Dalle 11.00 alle 15.30anticoforno1  Pizza rustica fatta in casa nel forno di casa PLANETA, Pane di Tumminia dell’Antico Forno di Ottavio Guccione con Olio Extra Vergine di Oliva Planeta DOP Val di Mazara e pomodorini Kamarino®.
In abbinamento: degustazione libera a partire dalle ore 11.00 dei vini DOC Sicilia: La Segreta Bianco 2013, Rosé 2013 e La Segreta Rosso 2012.
senza coupon

(Kamarino® è un pomodoro ciliegino dalle caratteristiche organolettiche superiori. Il gusto deciso e dal finale persistente, quasi antico per chi ha memoria del pomodoro di una volta, non è casuale. Il suo segreto è il giusto equilibrio fra “dolcezza” e “fresca acidità”, un contrasto che esalta gusto e che lo fa permanere lungamente a vantaggio della piacevolezza. Un prodotto unico).

LA GRANITA di Porto Palo
Con coupon

Dalle 11.00 alle 12.00
Il Rito del Caffè: Coffeexperience. inizia il tuo viaggio nel mondo del caffé. Il rito del caffè con le pregiate miscele Morettino Caffé biscotti fatti in casa (vedi sotto dettaglio).
Senza coupon

Dalle 12:30 alle ore 15.00
Ethnic food & Pasta
– Cucine dal mondo. Degustazione di riso integrale Bangla e Taboulé.
– Pasta “ricetta campagnola”.

Ethnic Foods nasce dal desiderio e volontà di un gruppo di persone motivate nel voler sviluppare un’attività imprenditoriale legata al mondo della ristorazione e convinte che la cucchiai-di-spezieproduzione e somministrazione gastronomica sia un settore che non conosca crisi. Ethnic intende lanciare una campagna di marketing e di sensibilizzazione tralasciata da tutti i competitors al fine di monopolizzare l’immagine delle pietanze buone e genuine, tenendo in cosiderazione nella fase di produzione la valorizzazione ove possibile di prodotti e materie a “Km 0”, materiale di confezionamento e somministrazione biodegrabile o riciclabile nel rispetto dell’ambiente.
Con Coupon

Dalle 13.30 alle 15.00
Barbecue: salsiccia alla brace accompagnata dai nostri vini, La Segreta Bianco 2013La Segreta Rosso 2012 e Rosé 2013. “DOC Sicilia”.
Con Coupon

Dalle 14.00 alle 15.00
Il Rito del Caffè: Coffeexperience, inizia il tuo viaggio nel mondo del caffé. Il rito del caffè con le pregiate miscele Morettino Caffée biscotti fatti in casa.
Tratto da “In principio era il mistero”: Come per tutte le cose buone e apprezzate in cucina, si pensi alla pizza, alla pasta ecc., anche per l’“oro nero” sono in molti a vantarsi di averlo scoperto e di avergli dato i natali, con la conseguenza che il caffè è oggi considerato coffexperience_redbevanda nazionale in molti Paesi, dal Brasile all’Italia. Se, dunque, non v’è dubbio che l’espresso italiano sia il tipo di caffè più conosciuto al mondo, resta da appurare se il caffè sia la più italiana delle bevande esotiche ovvero la più esotica delle bevande italiane. In realtà, poco si sa storicamente dell’origine di questa bevanda e molte sono, invece, le leggende legate alla sua scoperta più o meno casuale. Un aiuto a chiarire la vexata quaestio della sua genesi può venire dall’origine della pianta e dall’analisi del suo nome: la Coffea arabica è infatti originaria dell’Etiopia e il suo nome deriverebbe dalla regione di Kaffa in cui il caffè sarebbe stato originariamente scoperto. Tuttavia, secondo Pellegrino Artusi (1820–1911), autore del celeberrimo trattato La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene (1891), il miglior caffè è quello proveniente dalla città yemenita di Moka e ciò potrebbe fornire la chiave per individuarne il luogo d’origine… (continua).
Senza coupon

Dalle 11:00 alle 16:00
WINEBAR & SHOP
Degustazione completa dei vini: se vuoi conoscere tutta la gamma dei vini PLANETA al Wine Shop, puoi acquistare un ticket EXTRA da € 5,00 che da diritto a tre assaggi a scelta.
Infatti, con ben 22 vini in degustazione, Planeta rappresenta sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione. Ulmo a Sambuca di enotecaSicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia, e infine La Baronia a Capo Milazzo. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di varietà indigene: Grecanico, Carricante, Moscato di Noto, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola. Dall’altro, l’arena su cui si misurano i più grandi produttori dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet: grandi classici dell’enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Senza dimenticare la sperimentazione varietale più spinta e visionaria, quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano dalle caratteristiche rivoluzionarie.
TICKET EXTRA


MOSTRA FOTOGRAFICA: Immagini di una Vendemmia.
Salvo Mancuso nasce nel 1971 a Palermo e qui vive con moglie e una figlia. Curioso del mondo, salvoprofondo conoscitore di vini e cibi, è fotografo per passione ma di professione bancario. L’amore per la cucina si trasforma in piatti raffinati, con la fotografia legge ed interpreta tutto ciò che vede e ne riscrive, evidenziandoli, gli aspetti nascosti e mai scontati. Immagini di una Vendemmia è il mondo del vino visto da un fotografo che è anche un fine gourmet.
www.salvomancuso.it

DEGUSTAZIONE: “Separati alla nascita”
Vini del mondo, punti di contatto e confrontibicchiere con la Sicilia e con i vini Planeta. Un’occasione per parlare di Toscana, Alto Adige, Francia, Sangiovese, Riesling. Sei vini per ogni incontro, sei modi di leggere il legame tra un vitigno e un territorio. Le degustazioni saranno condotte dal giornalista Francesco Pensovecchio. Orari: alle 12.30 ed alle 14.30.
Durata: 45 minuti circa.
Partecipanti: 30 max.
Prenotazione obbligatoria: div@planeta.it

pumilia

I LABORATORI di ANGELO PUMILIA.
Laboratorio: “Il cannolo incontra la Shabbakiya nordafricana”, con Angelo Pumilia e Reda Berradi.
Chef de La Foresteria – Planeta Estate lavorerà insieme alla Cuoca di éthnic foods. In abbinamento il vino Passito di Noto 2012.
Due incontri con inizio alle ore 12.00 e alle ore 15.00.
Durata: circa 60 min.
Partecipanti: 40 max.
Prenotazione obbligatoria: div@planeta.it

Situato sulla costa sud occidentale della Sicilia, tra Selinunte e Agrigento, il Wine-Resort La Foresteria si trova in una posizione incantevole a soli 4 km dal mare cristallino della spiaggia di sabbia finissima di Porto Palo. La Foresteria è la sintesi di essenzialità e stile, perfetta per una vacanza dallo spirito mediterraneo in un luogo di autentica bellezza ed eccellente ospitalità della famiglia Planeta.

PERFORMANCE: DRUM CIRCLE di Mario Crispi ed Enzo Rao.Agricantus - Reunion 2013 - prove
Per grandi e piccini: Drum circle collettivo con attrezzi e strumenti improvvisati e strumenti della vinificazione. E’ una pratica di coinvolgimento esperienziale trasversale che, attraverso la musica eseguita con le percussioni o con strumenti che producono suono, consente ai partecipanti di ogni età e livello tecnico musicale di poter apprendere le modalità del fare musica insieme.

MUSICA: “Le Matrioske”. Quartetto composto da Virgina Maiorana (voce, fisarmonica), Ciccio Piras (voce, chitarra, mandolino, cucchiai…perchè si suonano anche quelli), Simona Ferrigno (voce, tamburi a cornice, darbuka e danze), Roberta Miano (voce, violino). Il nomematrioske_th de gruppo, Le Matrioske, vuole essere una metafora di come le produzioni umane, seppur individuabili in una loro specificità culturale, siano tutte strettamente legate, collegate l’una all’altra da connessioni più o meno visibili. Il quartetto Le Matrioske propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia (tarantelle siciliane e calabresi, pizziche, tammurriate), musiche da Bal Folk (rondeau della Guascogna, scottish, an dro bretoni, valzer, gavotte mazurche) sonorità balcaniche,repasseado portoghesi, in un vortice di contaminazioni che restituisce ogni volta nell’atmosfera della festa il senso dell’incontro e della comunicazione tra popoli e culture. Tutte le musiche da danza vengono contestualizzate e in alcuni casi “trasmesse” a chi, tra il pubblico, vuole lasciarsi trascinare nella gioia della danza. Il pubblico, in questo modo, diventa il principale protagonista della serata dando vita ad una Festa a Ballu/Bal Folk!

CHEERS & AUDIOBARREL
Cheers è l’innovativo diffusore acustico di Audiobarrel.it. Alta fedeltà e design unico. I diffusori acustici Cheers sono costruiti con materiali e componenti pregiati e rientrano a pieno titolo nella categoria dell’alta fedeltà per la qualità del suono. La forma della botte costituisce il segreto per l’abbattimento delle onde di risonanza e della presenza di cheersfrequenze basse sorprendenti per un sistema in bass reflex. I diffusori Cheers nascono da uno studio sulle forme di una cassa armonica cilindrica a sezione variabile, quindi a forma di siluro. Le modifiche richieste dalle prove acustiche hanno però avvicinato le forme a quelle di una botte. A questo punto, in Sicilia, è stato facile chiedere aiuto a un artigiano bottaio per ottenere un risultato audio hifi e un design unico.

 

TEATRO E ANIMAZIONE: OnArts
OnArts è un progetto artistico nato con l’intento di promuovere il circo contemporaneo e i nuovi linguaggi teatrali all’interno dello spettacolo dal vivo. Allo scoccare del nuovo millennio quattro giovani ragazzi alle prime armi con le arti circensi decidono unirsi dando vita agli Gnomignei che muovono i loro primi passi portando in giro per le piazze spettacoli di teatro di strada. Una volta maturata una buona esperienza il gruppo si evolve in Lybra onartsche produce gli spettacoli Lybra Show e Lybra2 con cui partecipa a numerosi spettacoli teatrali, manifestazioni ed eventi in tutto il sud Italia fino 2005, momento in cui si affaccia all’intero territorio nazionale, con lo spettacolo A.u.T. andato in scena in molti festival di Buskers. Dopo la permanenza a Torino presso la FLIC Scuola di Circo nel 2007 la compagnia crea lo show Dott.Geco e nel 2008 Qualcosa di Strano, spettacolo con oltre 250 repliche per tutti i festival italiani. Contemporaneamente inizia a promuovere progetti di formazione artistco-educativa per la scuola primaria attraverso l’uso della pedagogia circense. Il 2010 è l’anno che vede la creazione di Da.CT primo spettacolo di circo contemporaneo della compagnia che si classifica in finale a Cantieri di Strada il concorso della Federazione Nazionale Artisti di Strada. Nel 2013 la compagnia ha ormai diversi spettacoli in giro per l’Europa e si afferma come compagnia delle eccellenze siciliane.

O.O.A. rivista di Outsider Art, Glifo Edizioni
La giovane casa editrice palermitana Glifo Edizioni ha partecipato all’ultimo Salone o1aInternazionale del Libro di Torino (8-12 maggio 2014), nella sezione Incubatore dedicata alle case editrici attive da meno di due anni. “O.O.A.” è l’unica rivista di Outsider Art in Italia. E’ un’occasione per affrontare in generale il tema dell’arte marginale. “O.O.A.” è ricca di prestigiosi contributi internazionali: nel nuovo numero della rivista, Roger Cardinal – storico dell’arte a cui si deve il termine stesso di “Outsider Art”, titolo del suo libro pubblicato nel 1972 – contribuisce con un interessante articolo in anteprima tratto dalla nuova monografia su Madge Gill a cui sta lavorando.

ARTE: “Mobiles e Variazioni” di Umberto Signa
I “mobiles” di Umberto Signa sono realizzati sospendendo a strutture in acciaio armonico, figure di animali fantastici realizzati con materiali vegetali essiccati . In particolare sono stati adoperate le fibre interne del ficodindia, le guaine protettive dei frutti immaturi del Filodendro, e le guaine esterne dei segmenti del bambù. Umberto Signa (Palermo 1942), architetto, ha, da qualche tempo, ripreso la passione giovanile della pittura e della signascultura. Non che questa passione si fosse mai spenta; in realtà si alimentava di letture, di mostre, di qualche appunto critico su artisti conosciuti. Nei primi anni Sessanta, in coincidenza con l’inizio degli studi di architettura, interviene ‘la sindrome del foglio bianco’, un chiedersi troppi perchè, un certo fastidio per la ‘inutilità’ dell’arte, per la gestualità narcisistica e autoreferenziale di tanti presunti artisti e per contro la irraggiungibilità dei Grandi. Tutto questo coincide con il periodo di, forse, maggior distacco nel Novecento, tra le arti visuali e l’architettura; sempre più formaliste e incapaci di dare un senso alle proprie scelte le prime, sempre più lontana dai formalismi e fin troppo funzionalista e tecnica la seconda. Inevitabile, in questo clima, il distacco dalla pittura e la maturazione della formazione di architetto nel periodo di tensione civile e politica degli ultimi anni Sessanta.

 

ARTIGIANI

LOGO LA GIOIOSA

La Gioiosa, ceramiche con smalti e colori preparati artigianalmente
La ricchezza del paese di Burgio è da sempre l’arte artigiana che, nel secoli passati, ha raggiunto livelli elevatissimi. La sua vera ricchezza è la varietà di materie prime rinvenibili in loco; tra queste la pietra dura e la terracotta che hanno sviluppato nei secoli mestieri e tradizioni.
Specificatamente per le ceramiche, Burgio è stato riconosciuto “Comune di affermata tradizione ceramica artistica e tradizionale” (l. 188/90). E’ membro della prestigiosa Associazione Italiana Città della Ceramica insieme ad altri 32 Comuni italiani. L’arte della ceramica, grazie a questi importanti impulsi, sta rinascendo ed agli storici Caravella, altri importanti artigiani si stanno affacciando sul mercato nazionale. Durante Domenica in Vigna esporrà Carmelo Giallo del Laboratorio Ceramico La Gioiosa (via Leone, 2 – 92010 Burgio, Ag).

PLANETA HOME, Linea 25 Re-(Cycling)-Design
linea25Speciali allestimenti curati da Claudia Fiore in esclusiva per Planeta: le cassette in legno per le bottiglie diventano vassoi per la colazione, cestini da picnic, giochi da tavolo, etc.. Linea25 condivide con Planeta l’impegno sul riuso, il riciclo e l’ecosostenibilità, producendo e realizzando allestimenti e complementi di arredo. Oltre ad aver sviluppato una nuova idea di “Packaging”, che da semplice involucro è diventato parte integrante del branding Planeta, Linea25 si esprime attraverso il Re(cycling)Design. Durante Domenica in Vigna 2014, Linea25 presenterà nuovi arredi giocolinea25arricchiti dai nuovi tessuti. Inoltre, presenterà il GIRACANTINE, un gioco che andrà ad aggiungersi ai Gift Box già in produzione e distribuzione dallo scorso natale. La linea Gift Box sarà arricchita da giochi pensati e realizzati per i più piccoli, come “Disegna il tuo Puzzle”, la “Giostra della Cantina” ed il “Tangram”. Infine con “DOMENICA IN VIGNETTE”, fumetto ideato da Linea25 nato dalla matita dell’illustratore Lorenzo Palo Pasqua, sia i piccoli sia i più grandi avranno la possibilità di vivere una nuova avventura, alla scoperta del vino e delle sue fasi di trasformazione.

 

Per i più piccoli:

TUTTI A CAVALLO
cavallotLocation: oltre la cantina vicino il lago. Il Centro Ippico LA GIARA allestirà un piccolomaneggio con cavalli e pony per fare il battesimo della sella.

IL RITORNO DI CAPPUCCETTO ROSSO, TRA GLI ULIVI
Molto meglio avere un lupo per amico che nemico, perché un lupo amico fa sempre comodo. Monica Saladino racconta “Cappuccetto e il lupo”, narrazione di una fiaba classica in chiave ambientalista. Laboratorio-incontro con i bimbi. CAPPUCCETTOT
Biografia: Monica Saladino è nata a Palermo il 16 Ottobre 1973 ed è specializzata all’ Accademia di Belle Arti di Palermo, indirizzo Decorazione. Docente di Storia dell’ Arte e Discipline Pittoriche, vive ed opera a Palermo, dove è impegnata a portare avanti la propria ricerca culturale ed artistica, rivolta prevalentemente alla pittura ed all’ illustrazione per l’infanzia. Leggere è un diritto per tutti! Da questo presupposto nascono le illustrazioni tattili, realizzate utilizzando il tessuto come supporto ed oggetto delle sue creazioni, belle da vedere con gli occhi e con le mani. La stessa matericità pittorica è evidente nelle illustrazioni realizzate con tecnica mista, in cui la dimensione fantastica si concretizza…è materia nel colore e nella forma.

TOUR DELLA CANTINA
La tenuta dell’Ulmo, la prima di Planeta, è stata inaugurata nel 1995. Circondata da 93 ettari di vigne di diverse varietà, è in una posizione paesaggistica di rara bellezza, con una cantina costruita a pochi metri dal Baglio del ’500, da sempre proprietà della famiglia. Qui nasce lo Chardonnay Planeta, uno dei “supercru” della produzione aziendale, i cru single vineyard “Merlot – Sito dell’Ulmo” e “Syrah-Maroccoli” e infine i territoriali “Alastro” e “Plumbago”, rispettivamente Grecanico e Nero d’Avola in purezza. barriqueGli ospiti potranno effettuare una visita guidata in cantina con passeggiate tra le vigne. Il desiderio di valorizzare il territorio ha portato all’inaugurazione di un museo Iter vitis, a cielo aperto, dedicato alla storia della viticoltura siciliana, che include un campo didattico dove si possono osservare tutte le varietà siciliane ed anche alcune antiche georgiane. Oltre ciò (vedi sotto) è possibile percorrere il sentiero natura La Segreta che offre tre possibili passeggiate che costeggiano i vigneti, alla scoperta di angoli selvatici e panorami inediti. Sorta nel 1995, ULMO è la prima cantina dell’azienda. Architettonicamente in sintonia con il territorio e con le tradizioni del luogo, al suo interno, al piano terra, ospita le vasche di fermentazione. Nella sottostante barricaia, che conta circa 700 barriques, ha luogo l’affinamento della migliore selezione delle nostre uve e del Brut Metodo Classico, la nostra ultima sfida.

Visita guidata della Cantina e della bottaia. Orari: 12.00 / 14.00 / 15.00.
Durata visita: circa 30 minuti
Partenza: Info point

L’Ape nera sicula di Carlo Amodeo
Non è vero che tutte le api sono gialle e nere. La livrea che normalmente associamo all’ape è in realtà tipica della ape ligustica, l’ape più diffusa in Italia, tanto da essere definita anche ape italiana. Esistono api scure, grigie o anche nerissime, proprio in Italia, apisimili morfologicamente alle api nere africane (dalle quali differiscono però per la minore aggressività): le quali nel dna hanno un miotipo genetico africano. L’ape nera sicula (Apis mellifera siciliana) ha l’adome scurissimo e una peluria giallastra e le ali sono più piccole. Ha popolato per millenni la Sicilia e poi è stata abbandonata negli anni ’70 quando gli apicoltori siciliani sostituirono i bugni di legno di ferula (le casse a forma di parallelepipedo usate come arnie) e iniziarono a importare api ligustiche dal nord Italia. L’ape sicula rischiò in quegli anni la totale estinzione, evitata grazie agli studi e alle ricerche di un entomologo siciliano, Pietro Genduso, che la studiò per anni dopo la classificazione avvenuta ad opera di Montagano nel 1911. Genduso trasmise questa passione a uno studente, Carlo Amodeo, tuttora l’unico l’allevatore di api regine siciliane pure iscritto al registro nazionale. Gli ultimi bugni di api nere sicule furono ritrovati in un baglio di Carini dove un vecchio massaro apicoltore produceva miele con quel sistema antico. I bugni contenevano alcune famiglie di api che Carlo Amodeo, dopo aver deciso di praticare l’apicoltura professionale, conservò in isolamento sulle isole di Vulcano e Filicudi. E’ molto docile, tanto che non servono maschere nelle operazioni di smielatura, è molto produttiva – anche a temperature elevate, oltre i 40° quando le altre api si bloccano – e sopporta bene gli sbalzi di temperatura. Caratteristiche molto importanti per la produzioni in aree dal clima molto caldo. La nera sicula inoltre sviluppa precocemente la covata, tra dicembre e gennaio, evitando quindi il blocco della covata invernale comune alle altre specie, e consuma meno miele delle altre api. Il miele di ape nera sicula non è invece diverso, dal punto di vista organolettico, da quello prodotto con le api di altre razze.
Il Presìdio Slow Food: Il Presidio è stato avviato con Carlo Amodeo nel 2008 per sollecitare l’attenzione su e lanciare un allarme circa il rischio di estinzione di questa razza autoctona.

La spesa in campagna
Potrai fare la spesa al Mercato Contadino, un piccolo mercato di prodotti agricoli freschi di stagione a cura di CIA Confederazione Italiana Agricoltori.Stampa
La Vastedda del Belice e il Consorzio di Tutela: Il consorzio difende il patrimonio storico-culturale e produttivo della Sicilia tutelando il caratteristico formaggio a pasta filata ottenuto interamente da latte di pecora. Costituito da oltre 50 soci fra produttori di latte, produttoridi formaggio e istituzioni pubbliche, il consorzio promuove, tutela e valorizza il formaggio Vastedda della valle del Belìce DOP attraverso manifestazioni, eventi e proposte.

 

NATURA:
Country Museum e Spazio Iter Vitis. Spazio didattico en plein air. Quindici pannelliraccontano alcuni interessanti dettagli sulla storia della vite e della vigna. Location: Museo Iter Vitis. Servizio navetta all’ingresso principale. Orari di partenza: 11:00, 12:00, 14:00

PASSEGGIATE LA SEGRETA cartelli-segnaletica
Tre sentieri nella natura tra le vigne di Planeta. Tre percorsi che circondano il Lago Arancio accompagnati dal naturalista Angelo Troia.
 Tre passeggiate straordinarie ricche di sorprese. Servizio navetta all’ingresso principale, orari 11:00, 12:00, 14:00 Tempi di percorrenza variano da 60 a 120 minuti:

  • Percorso 1 “La Segreta”: 60 min. Lunghezza 2,4 Km; dislivello da 170 a 220 mt.
  • Percorso 2 “Maroccoli”: 120 min. Lunghezza 5,3 Km; dislivello da 170 a 430 mt.
  • Percorso 3 “Ulmo”: 90 min. Lunghezza 3,4 Km; dislivello da 170 a 250 mt.

 


Informazioni generali

La Cantina è aperta dalle 11.00 alle 17.00
Ingresso: adulti € 15; da 5 a 12 anni: (ridotto €  7);da 0 a 4 anni: gratuito
Tutte le iniziative in programma sono incluse nel biglietto di ingresso tranne dove espressamente specificato.

I laboratori enogastronomici sono soggetti a prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In caso di avverse condizioni meteo, Planeta si riserva di modificare in tutto o in parte il programma.


Come raggiungerci

(Da Palermo) SS624 PALERMO-SCIACCA, uscire al Km 66 in direzione “Sambuca di Sicilia”. Entrare, attraversandolo, l’abitato di Sambuca, tenere la destra. Proseguire su via Berlinguer. Girare a destra subito dopo la scuola elementare in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce segnaletiche “PLANETA“.

Nota: l’accesso dal Lago Arancio è interrotto e non praticabile.
GPS: LAT 37°37’36 N – LONG 13°04’46 E
TOMTOM: N 37.62754°  –  E 13.08008°
(nota GPS: Utilizzare come riferimento GPS  “Via G. Gausto” presso Sambuca di Sicilia, poi seguire la segnaletica)

Per partecipare è richiesta la prenotazione (soprattutto per gruppi numerosi) a div@planeta.it specificando il numero dei partecipanti, la domenica di interesse, un nominativo ed un numero di cellulare.

Sei socio del Planeta Club?
Riceverai in omaggio una bottiglia di Olio Extravergine di Oliva Tradizionale DOP Val di Mazara da 100 ml. e lo splendido “Lunario” 2014. Puoi iscriverti online, è gratuito: http://www.planeta.it/iscrizione.php

 

social

Promozione e organizzazione:
DaDAeVeNTI by Giuditta Pecoraino
Info tel. +39 3471097550

PLANETA | div@planeta.it | T+39 091 327965 | www.planeta.it

spesa

auxilium
logo-scoprimenfi-terra-mare-vino-sicilia-www.scoprimenfi.it--e1362655792919